Indagine ISTAT su comportamenti di bambini e ragazzi

L’allegata  Circolare Ministeriale n° 0001154 dell'11/05/2021 informa che l'Istat, a partire dal mese di maggio 2021, condurrà un’indagine su “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” che coinvolgerà sia un campione di circa centoottomila studenti, sia i dirigenti scolastici appartenenti a 2.351 scuole secondarie di primo e secondo grado.

La nostra scuola risulta essere stata selezionata a campione su tutto il territorio nazionale.

Per le modalità operative, le finalità conoscitive dell’indagine e ulteriori informazioni si rimanda alla circolare stessa e all’informativa dati, entrambi qui allegati.

L'obiettivo dell'indagine è studiare alcuni aspetti della vita quotidiana delle nuove generazioni. Il questionario, rivolto agli studenti, affronterà brevemente e con quesiti semplici i temi della scuola, delle relazioni con gli amici e con la famiglia, dell’utilizzo dei social media, della cittadinanza e dei progetti futuri.

Nello spirito della più ampia collaborazione si invitano gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado “Bascapè” a prestare attenzione alle progressive comunicazioni che eventualmente perverranno dall’Istat; trattandosi di una rilevazione di natura campionaria non tutti gli studenti saranno coinvolti nella rilevazione.

Si ringraziano le/i ragazze/i e le loro famiglie dell’attenzione a tale iniziativa, che costituisce ulteriore preziosa occasione, per il nostro istituto, di partecipare ad un’indagine nazionale su aspetti di primaria importanza per il vissuto quotidiano dei nostri adolescenti.

all-2-c-135-informativa-istat-bambini-e-ragazzi-dirigenti.pdf
all-1-c-135-indagine-istat-nota-mi-1154-del-11-05-2021.pdf