Presentazione

L’Istituto Comprensivo Ignoto Militi comprende la scuola primaria "Ignoto Militi", la scuola primaria "Gianni Rodari" e la scuola secondaria di primo grado "Bascapè".

Raccoglie, prevalentemente, l’utenza del territorio comunale di Saronno, città di circa 39.000 abitanti situata all’estremo sud della provincia di Varese.

Il territorio è attraversato da un piccolo corso d’acqua, il Lura. A nord dell’abitato, attorno al torrente, si estende il Parco Lura, grande area verde di interesse regionale. L’economia della città, in passato, era esclusivamente agricola, ma l’evoluzione è stata tale che, in seguito, Saronno è divenuto polo industriale.

Nel corso degli ultimi decenni, a seguito della crisi economica e di cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, è diminuita la presenza di industrie  e il territorio e' oggi caratterizzato prevalentemente dallo sviluppo del settore terziario; la crisi economica ha visto aumentare il tasso di disoccupazione, soprattutto tra i lavoratori provenienti da Paesi extraeuropei (la scuola ha un tasso di alunni di provenienza extraeuropea del 25,41%, in aumento costante negli anni). La relativa vicinanza di Milano e la facilità nel raggiungere la città, grazie alla presenza delle Ferrovie Nord, che a Saronno hanno un importante centro di interscambio, e dell'autostrada, offre anche alla scuola molte opportunità dal punto di vista culturale e dell'integrazione sociale (presenza di Università, sedi di associazioni...).