Programmazione e metodologie didattiche

Programmazione e metodologie didattiche

 

In linea con il documento ministeriale delle “Indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, l’agire educativo e didattico è volto a raggiungere quattro obiettivi fondamentali: consolidare l’identità personale, incrementare le autonomie, incrementare competenze e iniziare a sviluppare il proprio senso civico di cittadino consapevole.

La nostra programmazione didattica parte dalla proposta di uno sfondo integratore che, stimolando la curiosità del bambini e fungendo da filo conduttore per l’intero anno scolastico, introduce le diverse attività, esperienze e giochi. È suddivisa in unità di apprendimento della durata di circa due o tre mesi ciascuna.

Le attività proposte pongono il bambino al centro del proprio agire per renderlo protagonista della sua crescita. Le esperienze proposte partono dal vissuto, dall’esperienziale, dal gioco, dall’esplorazione e dal sensoriale e coinvolgono i diversi campi d’esperienza:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Linguaggi, creatività, espressione
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.