La giornata alla scuola dell'infanzia

L’organizzazione della giornata

La scuola ha come obiettivo primario il benessere dei bambini e la promozione di un sereno apprendimento; questi obiettivi si attuano in primis attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi e la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica, che prevede l’alternanza di momenti di cura, di relazione e di apprendimento.

Molto importanti sono le routine, momenti della giornata che si ripresentano in maniera costante e ricorrente legati all’accoglienza, al benessere e all’igiene, alla relazione interpersonale, che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni, aiutano i bambini ad orientarsi rispetto allo scorrere del tempo e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive, comunicative: l’appello, l’attribuzione degli incarichi, la cura del corpo, il riordino dell’ambiente, il pasto comunitario, il riposo...

Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.

La giornata scolastica segue questa organizzazione:

8.00 – 8.55 INGRESSO: accoglienza in sezione. I bambini si organizzano in giochi e attività libere con il materiale a disposizione nei vari angoli gioco organizzati nell’aula.

9.00 – 9.30 ROUTINE E MOMENTO DI IGIENE PERSONALE: riordino, raccolta delle presenze, conversazioni, organizzazioni delle attività e primo momento di igiene personale.

9.30 – 11.00: ATTIVITÀ, LABORATORI E PROGETTI: ogni giorno vengono predisposte attività o esperienze diverse, di gruppo o per fasce d’età, volte a stimolare le competenze dei bambini e gli obiettivi della programmazione didattica e/o la realizzazione dei progetti.

11.00 – 11.30 GIOCO LIBERO: Concluse le attività della mattina, i bambini vivono un momento di gioco libero che può svolgersi in aula, in salone o in giardino.

11.30 – 11.50 RIORDINO E PREPARAZIONE AL PRANZO (MOMENTO DI IGIENE): in preparazione al momento del pranzo, si riordinano i materiali utilizzati e ci si reca in bagno per il momento di igiene personale.

11.50 – 12.45 PRANZO: si svolge nell’aula mensa o nelle sezioni di appartenenza. Il momento del pranzo termina con il momento di igiene.

12.45 – 13.00 USCITA INTERMEDIA

13.00 – 13.30 GIOCO LIBERO: momento di ricreazione in sezione, in salone o in giardino.

14.00 – 15.15 ATTIVITÀ, LABORATORI E PROGETTI / RIPOSO POMERIDIANO: si terminano le attività del mattino o ne vengono proposte di nuove; per i bambini di tre anni che hanno necessità di riposare dopo il pranzo viene allestito l'angolo della nanna. In emergenza COVID-19 il momento del riposo pomeridiano non viene attivato.

15.15 – 15.30 RIORDINO, RISVEGLIO E MOMENTO DI IGIENE PERSONALE

15.30 – 16.00 USCITA

Servizi

Il comune di Saronno ha affidato la gestione dei servizi di seguito riportati all’Istituzione Mons. Zerbi; per iscrizioni e pagamenti è necessario rivolgersi alla sede dell’Istituzione in via Tommaseo, 4.

• Pre-scuola (servizio comunale a pagamento)
  • Post-scuola (servizio comunale a pagamento)

Mensa

Tra gli spazi della scuola troviamo un ampio refettorio, che può accogliere contemporaneamente quattro sezioni per il momento del pasto; le altre due sezioni, a turnazione o in base ad esigenze specifiche, mangiano nelle rispettive sezioni. Il pranzo viene consegnato a scuola in contenitori termici, dove viene poi completata la preparazione delle pietanze e lo scodellamento.

Sono previsti menù differenziati che tengono conto di allergie, intolleranze e/o scelte morali espresse dalla famiglia. Per la richiesta delle variazioni di menù è necessario presentare il certificato medico o l’autocertificazione.