Scuola Primaria Rodari

La scuola Primaria promuove l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza delle conoscenze e abilità.

È il luogo in cui s’insegna l’alfabeto dell’integrazione affettiva della personalità e si pongono le basi per un’immagine realistica e positiva di sé.

2

La scuola Primaria è ambiente educativo di apprendimento, dove ogni fanciullo trova le occasioni per maturare le proprie capacità di: autonomia, relazioni umane, progettazione e verifica, osservazione ed esplorazione, riflessione logico-critica, studio individuale.

La scuola ritiene prioritarie le seguenti finalità:

• educare alla non violenza
  • educare alla legalità e alla convivenza democratica
  • educare all’accettazione delle diversità di ogni tipo
  • educare al rispetto dell’ambiente.

La scuola persegue le seguenti competenze:

• sapere (acquisizione di conoscenze)
  • saper fare (abilità cognitive, affettive, sociali)
  • saper essere (formazione di atteggiamenti)
  • sapere come (conoscenze procedurali relative a regole d’azione).

La scuola primaria Gianni Rodari è situata nella zona periferica a nord-ovest di Saronno, accanto alla scuola dell'infanzia Collodi e all'asilo nido comunale Candia.

3