settimana dell'inclusione 7/11 marzo

Da lunedì 7 marzo all'ICS "Ignoto Militi" ha preso avvio il progetto di istituto "Settimana dell'inclusione", attuato nei diversi plessi per riflettere insieme agli alunni sul tema delle diversità attraverso la proposta di esperienze, attività, letture e giochi.
Martedì 8 marzo si è svolta, all'interno del progetto, una rappresentazione teatrale a cura dei genitori liberamente tratta da "Nel paese delle pulcette", rivolta agli alunni della scuola dell'infanzia Collodi e delle classi del primo ciclo della scuola primaria Rodari.
La vicenda inizia con il compleanno di pulce grassa, che per la prima volta invita tutte le altre pulci a fare festa nel buco più grande al centro del materasso. Con la complicità di sua sorella affronta la sorpresa e lo stupore nello scoprire le diversità delle pulci invitate: c'è n'é una magra, una gialla, una bassa, una con le gambe lunghe, una con gli occhi grandi, una blu, una multicolore e anche una lenta.
Le pulcette insieme ai bambini hanno scoperto che non si puó scegliere come nascere e che ognuno é bello così com'é.
Una rappresentazione a cura di un gruppo di genitori delle scuole Collodi e Rodari, un momento riflessivo e divertente per i bambini che hanno vissuto con tanto interesse, partecipazione e risate.
Nel paese delle pulcette, come in tutti gli altri paesi del mondo, non si può scegliere come si nasce: uno diverso dall'altro unico, speciale, irripetibile e particolare!
Solo le pulci non lo sapevano... Ma ora sí!

settimana dell'inclusione.pdf