Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

I.C.S. Ignoto Militi

Collodi

Scuola dell'Infanzia "Collodi"

La scuola dell’infanzia rappresenta il primo gradino del percorso di istruzione ministeriale del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni. Ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

La scuola dell'Infanzia “Collodi” sorge in una zona periferica e residenziale di Saronno accanto all’asilo nido comunale “Candia” e alla scuola Primaria “Rodari”, quest’ultima appartenente allo stesso istituto comprensivo.

La “Collodi” è stata la prima scuola dell’infanzia statale cittadina ed è aperta a tutti i bambini residenti. Essendo una scuola statale, la frequenza è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto e per gli eventuali servizi integrativi (pre e/o post-scuola).

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Orario

L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è stabilito in 40 ore settimanali. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per 25 ore settimanali complessive.

La scuola dell’infanzia è aperta dalle 8.00 alle 16.00 con la seguente scansione oraria:

• 8.00 - 8.55           entrata
  • 12.45 - 13.00      prima uscita
  • 15.30 - 15.55      seconda uscita

Il tempo scuola viene prolungato con SERVIZI AGGIUNTIVI (non attivi in fase emergenza COVID-19) a cura di educatori comunali, previa iscrizione all’Istituzione Mons. Zerbi (via Tommaseo, 4):

• PRE-SCUOLA dalle 7.30 alle 8.00: entrata ammessa dalle 7.30 alle 7.55)
  • POST- SCUOLA dalle 16.00 alle 18.00: prima uscita 17.00 - 17.15; seconda uscita 17.45 - 18.00.

vaic84700e@istruzione.it

Clicca sul bottone per accedere alla pagina dedicata

Infanzia Collodi