IBAN e pagamenti informatici

Si comunica che il Decreto Legge 76 del 16 luglio 2020 – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (Decreto semplificazioni), con l’art. 24, c.2 ha prorogato al 1 marzo 2021 la data a partire dalla quale i genitori degli alunni dovranno effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, nonché il versamento di assicurazione e dei contributi volontari, attraverso il portale Pago in Rete

I pagamenti effettuati al di fuori del sistema PagoInRete non saranno più validi.

Con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie ricevono notifiche dalla Scuola e possono pagare on line - tramite PC, Tablet, Smartphone - tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, attività extracurriculari ed altro ancora.

I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.

Con il sistema “Pagonline” le famiglie riceveranno dalla Scuola notifiche di pagamento per: tasse scolastiche, viaggi d’istruzione, assicurazione ed altro ancora; sarà possibile pagare on line (tramite: PC, tablet, smartphone) oppure allo sportello in Banca, in Posta o presso una tabaccheria autorizzata (muniti di stampa della notifica ricevuta contenente tutti i dati necessari al pagamento).

I genitori, quindi, sono invitati a scaricare le proprie credenziali “genitore”, entrando con le credenziali del/della proprio/a figlio/a, dal menù principale di “SCUOLATTIVA” del Gruppo Spaggiari, selezionare BACHECA-Consulta la bacheca- sarà disponibile una “circolare importante”. Ora, con le proprie credenziali “Genitore”, entrare in “SCUOLATTIVA” e rilasciare il consenso al trattamento dei propri dati seguendo il seguente percorso:

1. Dal menù principale di “SCUOLATTIVA” selezionare la voce “AUTORIZZAZIONI- Autorizzazione Privacy e Rimborsi”;
  2. Spuntare le voci: “Privacy Pago in Rete” e “Rapp.di classe” (nella stessa schermata è disponibile per la consultazione l’informativa al trattamento dati) infine nel campo “IBAN” controllare/modificare/inserire i dati corretti del proprio IBAN.

Quando la Segreteria, acquisito il consenso Privacy di tutti i genitori, completerà le operazioni di associazione alunno/genitore-versante, si potrà accedere (con le credenziali Genitore) alla piattaforma “SCUOLATTIVA” e, selezionando il menù “Pagamenti-Scadenziario pagamenti e ricevute”, si potranno visualizzare e gestire tutti i pagamenti pertanto si prega di conservare con cura le proprie credenziali.

Varie

• Codice Meccanografico (C.M.): VAIC84700E