Storia della scuola

La Scuola Media "Bascapè", nata come Ginnasio Civico nel 1938, sita in via San Giuseppe n°10, non ha avuto una propria sede fino al 1° OTTOBRE 1959.

La prima segnalazione scritta ufficiale alla locale Amministrazione circa la necessità di un EDIFICIO SCOLASTICO risale al 30 NOVEMBRE 1953.

Da quella prima domanda si passò ad altre richieste, allo studio del progetto di costruzione e alla sua approvazione da parte degli organi competenti locali, regionali e statali.

La necessità di un nuovo fabbricato per la SCUOLA MEDIA diviene sempre più impellente e il progetto dei lavori per la costruzione del nuovo edificio, in via Ramazzotti, oggetto della deliberazione del Consiglio Comunale 26 Giugno 1957, n° 75, viene approvato con Decreto del Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia il 24 Dicembre 1957, n° 19861.

14 Settembre 1958 - Viene posta la prima pietra della SCUOLA MEDIA di STATO. Il progetto di costruzione prevedeva dodici aule, sei per ogni piano e quattro nel seminterrato.

Novembre 1960 Alla presenza delle autorità e di un folto pubblico, il Ministro Sen. Spallino inaugura il nuovo palazzo costruito dal Comune di Saronno per la Scuola Media, intitolata al suo fondatore e primo preside prof. A. Bascapè. Ma dal 1° ottobre 1959, anche se i lavori sono ancora in corso, le lezioni si svolgono regolarmente. Il fenomeno "immigrati", non prevedibile, esplode: nel nuovo edificio vi sono ben cinque corsi completi e due prime collaterali, in tutto diciassette classi e alcuni alunni frequentano le lezioni presso la Scuola Elementare "Regina Margherita" fino al 1967. L'incremento della popolazione scolastica rende necessario la costruzione di una nuova scuola che viene edificata nell'area adiacente al viale Santuario, precedentemente occupata dallo stabilimento "POSS".

La nuova scuola media, poi intitolata ad "Aldo Moro" entra in funzione nel 1979-80; da quell'anno all'anno scolastico 1981-82 funzionerà come succursale della Scuola Media Bascapè; ottenendo poi l'autonomia.