Centro sportivo scolastico

• Potenziamento fisiologico
  • Miglioramento delle capacità motorie di base attraverso la pratica dell’atletica leggera
  • Apprendimento ed approfondimento delle specialità dell’atletica leggera
  • Conoscenza ed applicazione delle regole sportive proprie della disciplina
  • Apprendimento ed applicazione di un corretto modo di stabilire relazioni di rispetto, collaborazione, lealtà nell’affrontare la disciplina sportiva

Finalità e metodologie

Il progetto è finalizzato all’apprendimento e all’approfondimento delle specialità dell’atletica leggera che i programmi federali prevedono per la fascia d’età degli alunni frequentanti i tre anni della scuola Secondaria di primo grado, attraverso sedute di allenamento di un’ora e mezza settimanale/bisettimanale, in orario extracurricolare, presso lo stadio di via Biffi di Saronno.

Il progetto ha anche la finalità di individuare gli alunni che parteciperanno alle fasi interdistrettuali dei G.S.S.

Si utilizzeranno spiegazioni delle tecniche delle diverse specialità, dimostrazioni, esercitazioni, ripetizioni, sperimentazioni globali ed analitiche dei gesti, misurazioni.

L’attività avrà come conclusione un momento di selezione, attraverso il confronto tra gli alunni in prove misurate e cronometrate.