Etwinning/ Gemellaggi elettronici

ETwinning è nato come linea d’azione del Programma pluriennale (2004-2006) europeo eLearning, mirante all’integrazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europa. Dal 2007, e-Twinning è parte del Programma per l'apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme 2007-2013), come azione speciale di Comenius

E- Twinning  con la sua piattaforma protetta e gratuita promuove i gemellaggi elettronici tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione  delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ( TIC).

E-Twinning intende coinvolgere le scuole gemellate nella loro totalità, rivolgendosi non solo a studenti ed insegnanti, ma anche ai dirigenti e a tutto il personale scolastico, nel confronto con realtà formative differenti.

Partecipa a e-Twinning la maggior parte degli stati Membri dell’Unione Europea, più Islanda e Norvegia.

I gemellaggi elettronici garantiscono alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita multilinguistica e multiculturale.

E-Twinning è un modo di:

usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;

motivare gli studenti con attività innovative;

imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;

condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;

mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;

approfondire la conoscenza delle lingue straniere;

rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

Il portale europeo http://www.etwinning.net contiene le informazioni, gli strumenti, i materiali e i documenti necessari per pianificare e sviluppare un progetto di gemellaggio elettronico. Oltre ad un’ampia sezione informativa sull’azione, il sito europeo ha al suo interno una serie di funzionalità pratiche, per permettere alle scuole interessate a prendere parte all’eTwinning di creare un gemellaggio: tra queste, la registrazione delle scuole e gli strumenti (“TwinFinder” e forum di ricerca partner) che permettono ad esse di venire in contatto con potenziali istituti partner per un gemellaggio. Inoltre, sul portale é presente un’area di lavoro attiva dal momento della attivazione di un progetto eTwinning; all’interno di questa sezione (denominata "TwinSpace") le scuole gemellate potranno rendere visibili le attività portate avanti grazie ad eTwinning.

Quest’anno avremo a partire a gennaio un nuovo progetto  con una scuola francese.

Il nostro istituto ha organizzato  nello scorso mese di novembre un seminario di formazione “We love E.U”  aperto a tutte le scuole sul territorio. Si sottolineavano le opportunità di arricchimento professionale dei docenti e d’innovazione della didattica attraverso l’utilizzo della piattaforma etwinning“